Translate

Alla presentazione della biografia "Il duca di Sabbioneta"

Alla presentazione della biografia "Il duca di Sabbioneta"
Luca Sarzi Amadè (ph. by Gigi Bonfatti Sabbioni)

lunedì 13 aprile 2015

Finalmente il nuovo manuale di genealogia!

Da Mimesis Edizioni l'attesa, nuova edizione del manuale di genealogia di Luca Sarzi Amadè. Una sintesi di oltre quarant'anni di esperienza dell'Autore nel campo. Da aprile nelle librerie di tutt'Italia. 



Genealogical research handbook
Il manuale di Sarzi Amadè è edito da Mimesis.



 Chi furono i nostri avi? Dove vivevano? Che mestieri svolgevano? Quanti di noi si sono posti, almeno per una volta, queste domande! L'Autore aveva cercato di soddisfare queste curiosità già vent'anni or sono con il manuale "Come svolgere ricerche sui propri  antenati" uscito nel 1995 nella collana "Il Bivio" della storica casa editrice Mursia. Ora, dopo tanto tempo, l'opera è finalmente disponibile nella nuova edizione, profondamente riveduta, ed aggiornata (basti la prefazione di uno storico come Franco Cardini!) per i tipi di Mimesis Edizioni, dove costituisce il secondo volume della nuova collana "Le Erme".
 Il libro è nato per rispondere alle ovvie curiosità dei più. Tuttavia esso vuole dare una risposta a un più ampio ventaglio di esigenze: pensiamo all'utilità della ricerca genealogica per tutti coloro che si occupino più in generale di storia, di biografie (di pittori, di condottieri, di uomini pubblici), ma anche di antropologia umana e culturale. Essa consente infatti di indagare le relazioni di parentela, e quindi la storia (politica, sociale, e anche sanitaria) di una famiglia, di un gruppo di famiglie, perfino di un popolo. Tuttavia la scienza genealogica può avere applicazioni per molti di noi impensate. Nel campo medico, per fare un solo esempio, essa permette di identificare l'antenato comune a soggetti che condividano la medesima mutazione genetica (che può essere responsabile di fenomeni clamorosi, come la longevità oppure il nanismo). Il volume evidenzia inoltre come la genealogia possa essere utile perfino in campo onomastico e di conseguenza linguistico.
 Purtroppo intorno a questa scienza fioriscono ancora oggi gli stereotipi: infatti molte persone, specialmente in Italia, continuano a identificare la genealogia con l'araldica e la nobiltà. L'Autore, avendo cominciato a dedicarsi alle ricerche fin da bambino, ha così ritenuto un dovere mettere a disposizione della collettività il frutto della propria esperienza. Anche per questo motivo il volume si propone con un linguaggio estremamente semplice, e perciò idoneo a dipanare la materia secondo un percorso logico, che faccia leva su tutte le possibili domande che sorgano spontanee in un comune lettore, in modo che nessun angolo della tematica rimanga inesplorato. Si passa così dalla struttura della parentela, alla storia dei censimenti e dello Stato Civile, dalla storia degli archivi parrocchiali alla storia dei cognomi, dagli errori più comuni per il ricercatore a una visione sinottica dell'araldica e della nobiltà da un punto di vista però diverso da quello cui siamo abituati.
 Centinaia di illustrazioni -per lo più documenti antichi, ma anche stampe e disegni- offrono una panoramica delle più disparate tipologie di documenti (ciascuno dei quali commentato in una didascalia dettagliata, mirata a focalizzare, e spiegare, tutti i motivi d'interesse del documento stesso) e anche delle diverse realtà (storiche e antropologiche) che si possono incontrare sul territorio nazionale. Nessuna regione d'Italia è stata esclusa, e particolare attenzione è stata prestata alle minoranze (ebrei, valdesi, albanesi, greci, armeni, zingari...), che, a ben vedere, nella realtà storica si rivelano più significative di quanto la parola "minoranza" possa farci pensare.
 Un lungo capitolo è dedicato a quanto internet offre oggi nel ramo delle ricerche genealogiche e, al tempo stesso, alle numerose possibilità di estendere il campo investigativo al di fuori della Penisola, praticamente in tutto il mondo, attraverso una serie di link.
 Numerosi sono gli apparati: dai glossari dei termini storici più comuni (quelli ad esempio che descrivono i rapporti di parentela, o riguardano il tempo cronologico) all'appendice delle abbreviazioni latine e volgari più frequenti nei manoscritti. Queste ultime, da sole, sono oltre cinquecento, disegnate una ad una appositamente per Voi dall'Autore.




1 commento: